Orologio
Clock JE3 BE3.gif
Orologio
Colore rarità

Comune

Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Gli orologi sono dei dispositivi che mostrano la posizione del sole o della luna nel cielo. Gli orologi sono soltanto utilizzabili nell'Overworld.

Ottenimento[]

Fabbricazione[]

Ingredienti Ricetta di Fabbricazione
Lingotto d'oro +
Polvere di redstone

Orologio

Generazione naturale[]

Unknown item Orologio.

Oggetto Struttura Contenitore Quantità Possibilità

Commercio[]

I villici bibliotecari esperti hanno una probabilità del 33,3% (13) di vendere un orologio per 4 smeraldi.‌[Solo su Bedrock Edition]

I villici bibliotecari esperti hanno una probabilità del 50% (12) di vendere un orologio per 5 smeraldi.‌[Solo su Java Edition]

Lettura del tempo[]

Quella sottostante è un'immagine animata che mostra come funziona l'orologio. L'orologio è composto da due metà: una diurna e una notturna. Queste due parti girano lentamente per mostrare al giocatore l'ora del giorno, che corrisponde alla parte che sta in alto in quel momento.

WatchCycle.gif

Alternative[]

Se non si vuole costruire un orologio, si può approssimare l'ora guardando la posizione del Sole o della Luna in cielo. Quando si è sottoterra, o in un'area senza la possibilità di vedere il cielo, il giocatore può ascoltare il suono dei nemici vicini come spunto per intuire l'orario; ad esempio se si sentono i nemici che incassano danni, si può presupporre che sia l'alba e che quindi abbiano preso fuoco.

Nel menu, nella lista delle statistiche mostra un orologio accurato vicino alle statistiche del tuo tempo di gioco.

Inoltre, un trucco veloce per capire l'ora mentre si è sottoterra è cambiare la distanza visiva (Tasto F). Facendo questo verranno ridisegnati tutti i blocchi attorno al giocatore dando così la possibilità di vedere se fuori c'è il sole o la luna.

Si può anche scavare un lungo tunnel, alto 2 blocchi e largo 1 blocco, guardando in basso da una lunga distanza con la distanza visiva minima (Premendo F).Si può notare come la luce nel corridoio diventerà di colore biancastro durante il giorno, mentre diventa blu scuro durante la notte. Questa tecnica funziona ad ogni livello della Terra.

Grafica[]

Al contrario della maggior parte degli oggetti, l'orologio combina 2 texture: una che è l'orologio effettivo e l'altra invece che è il quadrante. Quindi è possibile cambiare le texture dell'orologio senza preoccuparsi di compromettere il quadrante, fintanto che non si cambia la trasparenza.

Note[]

  • Quando si cambia la modalità Anaglyph spenta o accesa nel menù delle opzioni, l'orologio cambierà in viola o rosa pallido rispettivamente quando tenuto nella cintura o in mano.
  • Quando viene fatta la ricetta dell'orologio nel banco da lavoro, l'orologio mostrato nell’output effettivamente funziona; questo fa si che si possa leggere l'ora senza cambiare definitivamente l'oro e la pietra rossa in un orologio.
  • Proprio come la bussola, l'orologio non funziona nel Nether. L'orologio nel Nether cambierà continuamente a velocità diverse come se fosse rotto. Ricomincerà a funzionare correttamente quando si ritornerà nella superficie, fuori dal Nether.[1]
  • A differenza della bussola, gli orologi sono accumulabili. Questo comporta che gli orologi sono facili da immagazzinare.

Vedi anche[]

Collegamenti[]