Lava

Da Minecraft Wiki.
Lava
Lava JE5.png
Lava
Rinnovabile

No

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

100

Durezza

100

Luminosità

Sì, 15

Trasparenza

Infiammabile

?

Prende fuoco dalla lava

?

La Lava è un blocco fluido che può essere piazzato dal giocatore solamente usando un secchio. La Lava emette luce e da fuoco ai blocchi vicini ad essa. Nelle mappe generate di recente, la lava è comune nel sottosuolo e nei laghi di lava che si generano occasionalmente nella superficie oppure è presente quasi dappertutto nel Nether.

Presenza in natura[modifica | modifica sorgente]

La lava appare sotto forma di grandi piscine sotto il livello 13. Può anche apparire sotto forma di fiume, partendo da un solo blocco-sorgente. La lava è una delle più frequenti cause di morte mentre si è in miniera ed è molto sgradevole perché gli oggetti che il giocatore aveva nell'inventario vengono bruciati. Questo tipo di incidente può essere prevenuto in diversi modi (Non scavare sotto i propri piedi o sopra la propria testa oppure avere nell'inventario un secchio d'acqua). Inoltre nella versione 1.2 sono stati aggiunti dei suoni che indicano la presenza di lava.

A partire dalla versione Alpha 1.2.6, la lava appare anche in laghi sulla superficie. Sono rari da trovare anche se sono presenti ad ogni altitudine e in ogni bioma.

2 blocchi di lava si possono trovare nei Villaggi NPC

Nel Nether la lava è molto comune e può anche sgorgare dalle mura e dal soffitto.

Comportamento[modifica | modifica sorgente]

Incendia gli oggetti[modifica | modifica sorgente]

  • dopo la 1.9 prerelease, piccole gocce di lava cadono dal soffitto se sopra di esso vi è della lava, questo è un segnale per il giocatore che quindi non scaverà sopra la sua testa. Le goccioline non feriscono il giocatore né producono luce.
  • La maggior parte delle entità, inclusi i mob e i giocatori, subiscono ♥♥♥♥♥ di danno ogni secondo di contatto con la lava, inoltre prendono fuoco. Se l'entità tocca l'acqua oppure piove il fuoco si estingue.
  • Le scintille che escono dai laghi di lava sono puramente decorative, non causano danni al giocatore e non incendiano i blocchi vicini.
  • Attenzione: anche se si sta giocando in difficoltà pacifica è possibile morire. Ma solo se si è immersi nella lava. Se il giocatore è in fiamme non morirà, poiché i cuori che la lava toglie sono pari a quelli rigenerati automaticamente.

Scorrimento[modifica | modifica sorgente]

Nel Overworld, la lava scorre per 4 blocchi in ogni direzione. Nel Nether invece, la lava scorre per 8 blocchi in ogni direzione (come l'acqua nell'Overworld)

La lava scorre molto più lentamente rispetto all'acqua, e a volte scorre per molto tempo anche se il blocco-sorgente è stato eliminato. Vedere fluidi per avere più informazioni riguardo allo scorrimento.

Interazioni fra lava e acqua:

  • A partire dalla versione 1.9, se la lava scorre sopra all'acqua, si crea la pietra.
  • Se la lava scorre orizzontalmente nell'acqua, si crea il pietrisco.
  • Se la lava scorre orizzontalmente nell'acqua, si sente un suono, ma non si forma nessun blocco.
  • Se l'acqua scorre sopra la lava viene creata l'ossidiana. La lava viene distrutta durante il processo, così la Pietra non può essere generato.
  • Se durante la caduta verticale l'acqua tocca la lava, l'ossidiana verrà creata, anche se l'acqua non ricopre completamente il lago di lava.

La principale fonte naturale di ossidiana sono i fiumi che scorrono sulla superficie delle pozze di lava nelle grotte profonde. Si deve prestare attenzione durante l'estrapolazione, dal momento che solitamente sotto l'ossidiana è presente uno strato di lava.

La lava che sta scorrendo, sul suo percorso distruggerà: grano, fiori, funghi, leve, entrambi i tipi di torce, cavi di pietrarossa e binari. Notare che non scorre sopra le pedane a pressione, staccionate, o tutti i blocchi di legno o lana. Le canne da zucchero bloccano la lava, ma se viene distaccata dalla sua sorgente d'acqua verrà distrutta.

Se la lava cade sul cavo di redstone delimitato dall'acqua, la redstone si trasforma in ossidiana senza la perdita di lava. Viene considerato un bug, comunque Notch ha detto che rimarrà per diventare una feature;[1] see the section on Obsidian for more information.

Secchio di lava[modifica | modifica sorgente]

Secchio di lava
Lava Bucket JE2 BE2.png
Colore rarità

Comune

Rinnovabile

No

Impilabile

No

Puoi raccogliere e piazzare sorgenti di lava usando un Secchio. Come con l'Acqua, puoi solo raccogliere le sorgenti, non il flusso di lava che viene da esse.

or

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

Link esterni[modifica | modifica sorgente]