Minecraft Wiki
Advertisement
Traduttore.png
La traduzione di questo articolo è in corso 
Questa pagina sta venendo tradotta da un altro utente.
Se questo avviso è presente e la traduzione non sta venendo effettuata da un po' di tempo, contatta l'utente che ha inserito il template.

Minecraft 1.17
Caves&CliffsJava.png
Java Edition 1.17.png
Edizione

Java Edition

Nome ufficiale

Caves & Cliffs: Part I

Data di rilascio

8 giugno 2021[1]

Download

Client (.json)
Server
Data pack[2]

Mappe di offuscamento

Client
Server

Versione protocollo

In attesa

Versione dati

In attesa

Altre istanze
di 1.17
  • Bedrock Edition
  • PlayStation 3 Edition
  • PlayStation 4 Edition
  • PlayStation Vita Edition

La 1.17, il primo rilascio del Caves & Cliffs: Part I, è un aggiornamento maggiore alla Java Edition annunciato al Minecraft Live 2020[3] e rilasciato l'8 giugno 2021.[1] Questo aggiornamento aggiunge i geodi di ametista insieme a tutti gli oggetti ed i blocchi di ametista, il minerale di rame e tutti i suoi derivati, l'ardesia profonda e le sue varianti, le capre, i calamari luminescenti e gli axolotl.

Il 14 Aprile 2021, la Mojang Studios ha annunciato che l'aggiornamento sarebbe stato diviso in due aggiornamenti a causa della quantità e della difficoltà nel contenuto e anche per la salute del team.[4] Molteplici funzioni come la generazione delle montagne e delle caverne migliorate, le caverne rigogliose e le caverne di speleotemi, ed il limite d'altezza aumentato sono stati rimossi in 21w15a, e verranno rilasciati in 1.18.[5] Un pacchetto di dati che riabilita le funzioni rimosse è stato incluso nell'articolo per il 21w15a su Minecraft.net, ed è stato aggiornato per ogni snapshot futuro. L'ultima versione per il pacchetto di dati per il rilascio completo della 1.17 si chiama the Caves & Cliffs: Part II Preview, e può essere scaricato qui.[1]

Aggiunte[]

Blocchi[]

Gemma di ametista
  • Cresce dall'ametista gemmante, che si trova nei geodi di ametista.
  • È inizialmente piccola, poi diventa media e infine diventa grande e eventualmente diventa un aggregato di ametista.
  • A differenza delle piante, ogni fase di crescita è un blocco diverso invece di essere uno stato del blocco.
  • Si rilascia solo se scavata con un piccone con tocco di velluto.
Aggregato di ametista
  • L'ultima fase di crescita delle gemme di ametista, che crescono sull'ametista gemmante nei geodi di ametista.
  • Rilascia delle schegge di ametista se distrutto, in una quantità affetta da fortuna, ma può anche essere raccolto con tocco di velluto.
    • Distruggerlo a mano, con i pistoni, o in altri modi simili rilascia solo 2 schegge di ametista invece delle 4 che vengono rilasciate se distrutto con un piccone.
  • Emette un livello di luce di 5.
Azalea
  • Ha una variante senza fiori e una variante con dei fiori rosa.
  • Blocchi a forma di cespuglio che possono essere piantati sulla terra e sui blocchi d'erba.
  • Entrambe le azalee possono crescere dai blocchi di muschio quando viene usata della farina di ossa su di essi.
  • La variante con i fiori rosa è vista dal gioco come un fiore piccolo (per esempio, le api possono impollinarla).
Foglie di azalea
  • Rilascia azalee e bastoni quando appassisce.
Blocco di ametista
  • Un blocco decorativo che si trova nei geodi di ametista.
  • A differenza dell'ametista gemmante, il blocco di ametista può essere ottenuto quando scavato.
  • Può anche essere fabbricato con 4 schegge di ametista.
Blocco di rame
  • Può essere fabbricato con 9 lingotti di rame e può anche essere rifabbricato in 9 lingotti di rame.
  • Ossida con il tempo e la sua texture assume un colore verde-turchese.
  • L'ossidazione può essere fermata combinando con un favo per creare un blocco di rame cerato.
  • Un favo può anche essere usato, o applicato con un distributore per dare la cera.
    • Delle particelle gialle si formano quando si cera il blocco.
  • Le asce possono essere usate per togliere la cera e l'ossidazione (uno strato alla volta).
    • Delle particelle bianche si formano quando si toglie la cera dal blocco.
  • I fulmini possono rimuovere l'ossidazione, facendo tornare in dietro il processo di ossidazione di uno o più strati.
    • Le possibilità di rimuovere l'ossidazione e il numero di strati fatti tornare indietro sono più alte sui blocchi più vicini al fulmine.
  • Può essere trasformato in rame inciso.
  • Ha un totale di 8 varianti.
Blocco di metallo grezzo
  • Il rame grezzo, l'oro grezzo e il ferro grezzo possono essere trasformati nei rispettivi blocchi di metallo grezzo.
Ametista gemmante
  • Genera delle gemme/aggregati di ametista su ogni lato che è esposto all'aria o ad una sorgente d'acqua.
  • Non può essere ottenuta quando scavata, neanche con tocco di velluto, e non rilascia niente.
  • Si distrugge immediatamente se spinta da un pistone o da un pistone appiccicoso.
    • Non può essere tirata indietro dai pistoni appiccicosi.
  • Si genera nei geodi di ametista.
Calcite
Candela
  • Ha 16 varianti colorate ed una giallastra non colorata.
  • Può essere accesa da un qualsiasi oggetto che produca del fuoco.
  • Fino a 4 possono essere piazzate in un solo blocco, come i cetrioli di mare, con un massimo di un livello di luce di 12.
    • Solo le candele dello stesso colore possono essere piazzate nello stesso blocco.
  • Solo una può essere piazzata su una torta.
    • Se una fetta di torta viene mangiata, la candele viene rilasciata.
  • Può essere piazzata sott'acqua, ma non può essere accesa.
Rampicante delle caverne
  • Una fonte di luce naturale, con un livello di luce di 14.
  • Rilascia le bacche luminose.
    • La crescita può essere velocizzata utilizzando la farina di ossa.
    • Le bacche possono essere raccolte interagendo con il rampicante.
  • Cresce dalle bacche luminose piazzate sulla facciata inferiore di un blocco.
Pietrisco di ardesia profonda
  • Viene rilasciato quando dell'ardesia profonda viene estratta con un piccone senza tocco di velluto.
  • Può essere usata in modo intercambiabile con il pietrisco e la pietranera nelle ricette di fabbricazione degli attrezzi base, delle fornaci e degli alambicchi.
  • Può essere fabbricata nei rispettivi scalini, lastre e muretti, ardesia profonda levigata, ardesia profonda cesellata, mattoni di ardesia profondap e piastrelle di ardesia profonda, che possono essere usate a loro volta per fabbricare i loro rispettivi scalini, lastre e muretti (escludendo l'ardesia profonda cesellata).
    • I mattoni di ardesia profonda e le piastrelle di ardesia profonda possono anche essere cotti nelle loro varianti crepate.
  • Può essere cotto di nuovo in ardesia profonda.
Minerale di rame
  • Si genera casualmente sottoterra in piccole masse.
  • Il minerale di rame si genera uniformemente fra i livelli 0 e 64.
  • Rilascia il rame grezzo quando estratto.
  • Può essere cotto in un lingotto di rame.
Rame inciso
  • Può essere fabbricato nelle sue varianti di scalini e lastre.
  • Ossida e cambia grafica con il passare del tempo.
  • L'ossidazione può essere fermata combinandolo con un favo per creare del rame inciso cerato.
  • Ci sono 8 varianti in totale.
Lastra di rame inciso
  • L'ossidazione può essere fermata combinandola con un favo per creare una lastra di rame inciso cerato.
  • Ci sono 8 varianti in totale.
Scalini di rame inciso
  • L'ossidazione può essere fermata combinandolo con un favo per creare degli scalini di rame inciso cerato.
  • Ci sono 8 varianti in totale.
Ardesia profonda
  • Una pietra grigio scuro che si genera in masse fra le altezze 0 e 16.
  • Ha un valore di durezza più alto di quello della pietra ma può essere estratta con tutti i picconi.
  • Rilascia il pietrisco di ardesia profonda quando estratta.
  • Può solo essere ottenuta con un piccone con tocco di velluto.
  • Ci sono 19 varianti in totale:
Minerali in ardesia profonda
  • Aggiunte le varianti in ardesia profonda di tutti i minerali, compresi il ferro, l'oro, il rame, il carbone, il diamante, la redstone, lo smeraldo e il lapislazzuli.
  • Ci mettono il doppio del tempo di estrazione dei minerali normali.
  • Usano la grafica dell'ardesia profonda invece di quella della pietra.
  • Sostituiscono i minerali generati nell'ardesia profonda.
  • Possono essere usati nelle ricette di fusione e cottura come i minerali normali.
    • Queste ricette possono essere sbloccate nel ricettario anche con i minerali in ardesia profonda.
Piantaforma
  • Permette ad un'entità di salirci sopra per 1,5 secondi (30 tick) prima che l'entità ci cada attraverso.
    • L'inclinazione avviene in 3 fasi: unstable, partiale full. Queste possono essere viste nel menu di debug dell'F3.
      • Tutte le fasi sono solide, tranne la full, che avviene quando il giocatore ci cade attraverso.
      • Quando non c'è nessuno sopra, essa userà lo fase none.
    • L'inclinazione può anche essere innescata colpendo la pianta con un proiettile.
    • L'inclinazione può essere evitata potenziando la pianta con la redstone, nonostante ciò, quando verrà colpita da un proiettile si piegherà comunque.
  • È disponibile in 2 dimensioni: piccola e grande. Una piccola può essere fatta crescere in una grande usando della farina di ossa.
    • Una piantaforma piccola può essere ottenuta solamente con le cesoie (altrimenti verrà distrutta) e può essere piantata sull'argilla e sui blocchi di muschio o sott'acqua su dei blocchi d'argilla o di terra.
    • Le piantaforme grandi possono essere ottenute con tutti gli attrezzi o a mano e possono essere piantate sull'erba, sulla terra e sui blocchi di muschio.
  • Entrambi i tipi possono essere trovati nelle caverne rigogliose, che al momento sono accessibili esclusivamente attraverso i mondi in bioma singolo, di caverne o di isole fluttuanti.
Blocco di speleotema
  • Un blocco decorativo.
  • Sembra essere fatto dello stesso materiale delle stalattiti e delle stalagmiti, ma con una forma cubica.
  • Si genera principalmente nelle caverne di speleotemi, che al momento sono disponibili solo nei tipi di mondo in bioma singolo, di caverne o di isole fluttuanti.
    • Degli aggregati di speleotemi possono anche essere trovati raramente nelle caverne normali.
  • Può essere fabbricata con 4 speleotemi appuntiti.
Cornice luminescente
  • Entità piazzabili che sembrano illuminarsi.
  • Non influisce sul livello di luce, ma è comunque luminosa all'apparenza.
  • Anche gli oggetti piazzati al suo interno si illuminano.
  • Fabbricata usando una cornice ed una sacca d'inchiostro luminescente.
  • Ha effetto anche sulle mappe.
Lichene luminescente
  • Una fonte di luce che si può generare raramente nelle caverne, è in grado di crescere su ogni facciata del blocco.
  • Ha un livello di luce di 7.
  • Ottenibile con le cesoie, altrimenti viene distrutto.
  • Non si diffonde naturalmente, ma è possibile farlo diffondere orizzontalmente (o verticalmente se è sul lato di un blocco) usando la farina di ossa.
    • Si diffonde agli spazi adiacenti, fino a 4.
  • Può essere riempito d'acqua.
  • A differenza dei rampicanti, non viene distrutto quando è sott'acqua e non ci si può arrampicare.
  • È possibile piazzarne fino a 6 in un blocco, occupando lo spazio un blocco intero.
Radici pendenti
  • Blocchi decorativi che possono essere piazzati solo sulla facciata inferiore di un blocco.
  • Ottenibili con le cesoie, altrimenti verranno distrutte.
  • Possono anche essere ottenute utilizzando una zappa su un blocco di terra con radici]], trasformandola in un blocco di terra normale.
Ardesia profonda infestata
Luce
  • Una nuova fonte di luce che si può riempire d'acqua, originariamente dalla Bedrock Edition.
  • Solo disponibile con comandi come /give.
  • Si comporta come l'aria ed è visibile solo quando l'oggetto viene impugnato, come con le barriere.
    • A differenza delle barriere, i blocchi di luce possono essere mirati solo mentre si sta impugnando l'oggetto.
  • Il livello di luce emesso può essere cambiato interagendoci.
Parafulmine
  • Può essere fabbricato con 3 lingotti di rame.
  • Lightning strikes within a 32-block radius get redirected to the lightning rod.
    • Turns completely white when struck by lightning.
  • Gives off a redstone signal with a strength of 15 if hit by lightning.
  • Can be activated directly by throwing a trident with Channeling at it during a thunderstorm, though this does not produce a redstone signal.
Moss Block
  • An opaque block with a grass-like texture on all sides.
  • Can be fertilized with bone meal to grow grass, tall grass, moss carpets, and both types of azaleas on it and in its vicinity.
  • Can be fertilized with bone meal to grow over (expand) across stone surfaces, but not grass surfaces.
  • Breaks when pushed by a piston or sticky piston.
  • Can be combined with cobblestone or stone bricks to make the mossy versions of those blocks.
    • Vines can still be used, in addition to moss blocks.
  • Hoes are the appropriate tool to collect it.
  • Small dripleaf can be planted on it.
Moss Carpet
  • Same texture as the moss block, but one pixel thick.
  • Can be crafted with moss blocks, or be obtained by applying bone meal to them.
Pointed Dripstone
  • Can be either placed on a ceiling to create a stalactite or on top of a block to create a stalagmite.
    • Can be combined to form longer stalactites and stalagmites.
  • Thrown tridents break pointed dripstone. They also break when pushed directly or with a block by a piston.
  • Stalagmites break if not attached to something below.
  • Stalagmites hurt entities that fall on top of them more than normal fall damage.
    • Damage is relative to height: For example, jumping on a stalagmite deals 2 (♥) of damage, and falling from 3 blocks deals 8 (♥♥♥♥) of damage.
  • Stalactites can fall or break if unsupported, and break apart on impact, hurting entities they fall on.
    • Damage is relative to height: For example, one falling from 2 blocks deals 2 (♥) of damage, and one falling from 3 blocks deal 4 (♥♥) of damage.
    • They drip water or lava into cauldrons if a source block is placed above the stalactite, and gradually fill the cauldron. Water drips even without any water above the block (as does lava in the Nether) but this effect alone does not fill the cauldron.
  • If a stalactite is hanging from a dripstone block with a water source above, it will slowly grow both the stalactite from above and a stalagmite from below.
    • Growth speed is random but very slow; a single growth step can take several in-game days.
Potted Azalea
  • Obtained by planting an Azalea Bush into a pot.
Powder Snow
  • A variant of snow, entities that walk over it sink into it.
  • Leather boots can be worn to prevent entities from sinking into powder snow blocks.
    • Players can still crouch to descend with leather boots. Wearing leather boots also allows powder snow to be "climbed", like water or scaffolding. They also prevent fall damage when landing on powder snow.
    • Leather Horse Armor also protects horses from freeze damage.
  • When inside a powder snow block, a frosty vignette appears around the player's screen and any entity (with the exception of strays, polar bears, snow golems and withers) inside starts freezing and taking damage after a short time.
    • Wearing any piece of leather armor stops the freeze effect.
  • Can be collected and placed with a bucket. Template:ItemSprite
  • Entities on fire melt powder snow when colliding.
Rooted Dirt
  • A dirt-like decorative block with roots on its texture.
  • Similar to coarse dirt, neither mycelium nor grass spread to it.
  • Template:Control bone meal on any side grows hanging roots underneath.
  • Tilling rooted dirt with a hoe will now convert it into dirt, and pop out hanging roots.
Sculk Sensor
  • A redstone component that detects vibrations.
  • Currently, it does not generate naturally, available only from commands such as /give, but natural generation is planned for future versions.
  • Senses vibrations such as block placement, footsteps, and projectiles, and emits a redstone signal.
  • Vibration (texture) JE1 BE1.gif Emits particles when it senses a vibration nearby.
  • A comparator connected to it emits different signal strengths based on what caused the signal.
  • Does not detect ambient weather such as rain.
  • Wool blocks between the sensor and the cause of the sound prevent the sensor from detecting the sound.
Smooth Basalt
  • A basalt variant that composes the outer layer of amethyst geodes.
  • Can be obtained by smelting basalt.

Collegamenti[]

  1. 1,0 1,1 1,2 "Caves & Cliffs: Part I Out Today On Java" – Minecraft.net, 8 giugno 2021
  2. Riabilita delle funzioni che verranno aggiunte in 1.18.
  3. "Minecraft Live: The Recap" – Minecraft.net, 3 ottobre 2020
  4. "A Caves & Cliffs Announcement" – Minecraft.net
  5. "Minecraft: Caves & Cliffs Update FAQ" – feedback.minecraft.net.

Note[]

Advertisement