Minecraft Wiki
Advertisement
Minecraft Wiki
Foglie
Oak Leaves JE4.pngSpruce Leaves JE2.pngBirch Leaves JE2.pngJungle Leaves JE2.pngAcacia Leaves JE2.pngDark Oak Leaves JE2.pngAzalea Leaves JE1.pngFlowering Azalea Leaves JE1.pngOak Leaves (fast) JE5.pngSpruce Leaves (fast) JE4.pngBirch Leaves (fast) JE4.pngJungle Leaves (fast) JE3.pngAcacia Leaves (fast) JE1.pngDark Oak Leaves (fast) JE1.pngAzalea Leaves (fast) JE1.pngFlowering Azalea Leaves (fast) JE1.png
Oak Leaves BE5.pngSpruce Leaves BE3.pngBirch Leaves BE4.pngJungle Leaves BE5.pngAcacia Leaves BE2.pngDark Oak Leaves BE2.pngAzalea Leaves BE1.pngFlowering Azalea Leaves BE1.pngOak Leaves (fast) BE5.pngSpruce Leaves (fast) BE3.pngBirch Leaves (fast) BE3.pngJungle Leaves (fast) BE2.pngAcacia Leaves (fast) BE2.pngDark Oak Leaves (fast) BE2.pngAzalea Leaves (fast) BE1.pngFlowering Azalea Leaves (fast) BE1.png
Rinnovabile

Impilabile

Sì (64)

Attrezzo

0.2

Durezza

0.2

Luminosità

No

Trasparenza

Parziale (Filtra la luce)

Infiammabile

Prende fuoco dalla lava

Le foglie sono dei blocchi che crescono come parte degli alberi. Le foglie rilasciano degli arboscelli e dei bastoni. Inoltre quelle di quercia e di quercia scura possono rilasciare delle mele.

Ottenimento[]

Distruzione[]

Vedi anche: Fortuna#Probabilità tabulate

Le zappe sono l'attrezzo predifinito per distruggere le foglie, ma le foglie possono solo essere ottenute usando delle cesoie o usando Tocco di Velluto su un qualsiasi attrezzo.

Blocco Foglie
Durezza 0.2
Attrezzo
Tempo di distruzione[NPP 1]
Predefinito 0.3
Legno 0.15
Pietra 0.1
Ferro 0.05
Diamante 0.05
Netherite 0.05
Oro 0.05
  1. I tempi in secondi si riferiscono ad attrezzi non incantati usati da giocatori senza effetti. Per più informazioni, vedi Distruzione § Velocità.

Rilascio Fonte Senza fortuna Fortuna I Fortuna II Fortuna III
Arboscelli della giungla Foglie della giungla 2.5% (140) 2.78% (136) 3.125% (132) 4.17% (124)
Altri Arboscelli/Azalee Altre foglie 5% (120) 6.25% (116) 8.33% (112) 10% (110)
1-2 Bastoni Foglie 2% (150) 2.22% (145) 2.5% (140) 3.33% (130)
Mele Foglie di quercia e di quercia scura 0.5% (1200) 0.556% (1180) 0.625% (1160) 0.833% (1120)

Generazione naturale[]

Le foglie con la grafica semplice e con quella sofisticata.

Le foglie si possono generare naturalmente nell'Overworld. Le foglie di quercia scura si possono anche generare nelle magioni della foresta.

Post generazione[]

Vedi anche: Lezioni/Coltivazione di alberi

Le foglie si generano come parte degli alberi fatti crescere dagli arboscelli.

Storia[]

Foglie della Post Multiplayer Creative Mode Release 0.0.15a. Le foglie di questa versione non scompaiono quando rimangono da sole.

classic
0.00.14aGli alberi sono aggiunti al gioco per la prima volta.
beta
1.2Sono introdotti gli abeti e le betulle. Gli alberi precedenti a questo aggiornamento apparirebbero con vari tipi di foglie, dato che il valore indicante il tipo d'albero era prima usato per calcolare la smaterializzazione
1.6Prima, il fatto che le foglie fossero contrassegnate come trasparenti quando era impostata la grafica Sofisticata, ma contrassegnate come opache quando era impostata la grafica Veloce, rese possibile posizionare sulle foglie torce e scale a pioli con la grafica "Veloce", e tornare indietro alla grafica "Sofisticata" senza che si staccassero. Allo stesso modo, con la grafica “Veloce”, rimanere imprigionati dentro alle foglie (Spesso usando la Farina di ossa) vi avrebbe soffocato, mentre con la grafica "Sofisticata" le foglie non lo avrebbero fatto. Per la lista completa delle diverse proprietà delle foglie secondo l'impostazione della grafica, guarda Trasparenza. A causa della loro trasparenza, le foglie furono usate come finestre prima che il vetro fosse creato. Nelle versioni più vecchie, i mob ostili avrebbero potuto generarsi sulle foglie in grafica “Veloce”. Nell'SMP, le foglie si sono sempre comportate come se fossero state impostate nella grafica “Veloce". Questo significava che le torce potevano essere posizionate su di esse e i mob ostili avevano la possibilità di generarvisi sopra, anche impostando la grafica "Sofisticata".
1.7Furono introdotte le cesoie per raccogliere le foglie. Prima, le foglie potevano solo essere ottenute usando dei trucchi sull'inventario, o con il comando /give nel Multigiocatore.
1.8I blocchi di foglie posizionati dal giocatore non scompaiono più, come fanno invece le foglie normali.
Java Edition
11w48aLe foglie di quercia hanno una piccola probabilità di rilasciare una mela.
12w03aViene aggiunto un quarto tipo di foglie, che esiste in natura solo nella giungla.
12w18aLe foglie della giungla hanno una piccola probabilità di rilasciare Fave di cacao.

Alpha[]

Nell'Alpha, le foglie scomparirebbero secondo un algoritmo che controlla se c'è un blocco solido o un blocco di foglie al di sotto o adiacente a un blocco solido. Se non c'è, il blocco di foglie dev'essere connesso a un'altro blocco di foglie che è anch'esso supportato fintanto che non sia più lontano di cinque blocchi dal suddetto supporto.

Beta[]

Nel Beta, le foglie scompaiono secondo una semplice formula: i blocchi di foglie scompaiono a meno che non siano tra i 4 blocchi di distanza dal blocco del legno, e connessi al tronco da altri blocchi di foglie. Così, raccogliere il legno da un albero provocherà la scomparsa dei blocchi di foglie casualmente uno ad uno. Prima della Beta 1.7 le foglie non potevano essere raccolte senza mod, e dalla Beta 1.8, i blocchi di foglie posizionati dal giocatore o da un Enderman rimangono nel tempo senza sparire.

Bug[]

  • Quando le foglie vengono ottenute usando il Tocco di Velluto al posto delle cesoie, i blocchi di foglie rilasciati non possono essere stoccati. Questo è probabilmente dovuto al fatto che i bit "posizionati" e "di controllo per la scomparsa" sono diversi. Inoltre, il tag delle foglie è sempre di foglie di Quercia. mcbug:1847
  • Quando si corre sulle foglie, le particelle che appaiono sono grigie, poichè hanno la tonalità del bioma.
  • Nell'Xbox 360 Edition i blocchi di foglie non scompaiono se hanno della neve sopra, anche se non avessero un blocco di legno vicino.
  • Le foglie scompaiono quando sono spinte dai pistoni.

Curiosità[]

  • Con la grafica “Sofisticata” le foglie sono contrassegnate come trasparenti, ma con la grafica “Veloce” sono opache. Puoi notare l'effetto cercando di guardare attraverso un albero mentre alterni le impostazioni della grafica.
  • Nel Beta, mentre colpisci le foglie, le nuvole e la neve non si vedono dietro al blocco che stai colpendo.
  • A volte, le foglie crescono attraverso altri blocchi, comportandosi come se fossero ancora attaccate a un albero. Possono anche sostituire interamente i blocchi in cui cercano di crescere.
  • Le foglie non impediscono a un arboscello di crescere. Fintanto che i cinque blocchi al di sopra di un arboscello sono foglie o aria, la piantina può crescere se ha abbastanza luce.
  • Le foglie possono essere sostenute da un albero diverso, se quello d'origine non c'è più, anche se quello nuovo fosse di una specie diversa (e.g. un albero di betulla può sostenere le foglie di un abete dopo che l'abete originario è stato abbattuto).
  • Nelle grafiche di default, il rapporto foglia/aria è circa 3:2 per foglie normali e di betulla, e circa 9:5 per quelle d’abete.
  • Le foglie posizionate dal giocatore hanno comunque la capacità di rilasciare arboscelli.
  • Le foglie non impediscono l'apertura dei bauli, anche quando se si passasse alla grafica "Veloce". Vedi Opacità.
  • Nonostante siano altamente infiammabili, i blocchi di foglie per ora non possono essere usati come combustibile per la fornace.
  • Le foglie non attutiscono affatto la caduta di un giocatore e questi prenderà i danni normali di caduta. Vale lo stesso con la grafica Veloce o Sofisticata.[1]
  • Alcuni alberi sembrano rilasciare mele o arboscelli apparentemente senza essere stati distrutti, ciò è dovuto alla creazione di blocchi di foglie non supportati dal legno.

Jungle Leaves (texture) JE2 BE2.png

  • Rompere e lasciar sparire le foglie rilascia la stessa quantità di arboscelli/mele.
  • Le foglie furono il primo blocco nel gioco a dare diversi oggetti a seconda di quale strumento si usasse per raccoglierli (Cesoie: 1 blocco di foglie, Nessuno strumento: 0-1 arboscello).
  • Le foglie e il legno sono gli unici blocchi che possono essere trovati in natura al di sopra dello strato 128.

Valore dati[]

Icona Valore Descrizione
0 Foglie di quercia
1 Foglie di abete
2 Foglie di betulla
3 Foglie della giungla

Collegamenti[]

Advertisement