Minecraft Wiki
Advertisement
Minecraft Wiki
Axolotl
Lucy Axolotl JE2.pngWild Axolotl JE1.pngGold Axolotl JE2.pngCyan Axolotl JE2.pngBlue Axolotl JE2.png
Punti vita

14 (♥♥♥♥♥♥♥)

Comportamento

Passivo

Forza d'attacco

2 (♥)

Dimensione hitbox

Altezza: 0.6 blocchi
Larghezza: 1.3 blocchi

Oggetti utilizzabili

Gli axolotl sono dei mob anfibi acquatici.

Generazione[]

Dopo la generazione del mondo, gli axolotl si generano individualmente sotto il livello del mare (y63) nell'acqua nell'oscurità totale e dove c'è un blocco nel tagbase_stone_overworld (cioè pietra, ardesia profonda, andesite, diorite, granito, o tufo) a meno di 5 blocchi sotto lo spazio di generazione.

Modalità creativa[]

Gli Axolotl possono essere generati in Modalità creativa con un uovo generatore, con un secchio con axolotl o con il comando /summon.

Colori[]

Gli axolotl hanno 5 varianti di colori diversi: rosa (leucistico, indicato come "lucy" nel suo file di texture), marrone (selvaggio), giallo, ciano e blu.

Durante la riproduzione fra 2 axolotl, c'è 11200 (0,083%) di probabilità che il cucciolo sia blu, lasciando un 11994800 (~24,98%) di possibilità di avere lo stesso colore di uno dei genitori (compresi i genitori blu).

La variante blu non si può generare naturalmente nel mondo, se non attraverso la riproduzione.

Posizione Colore
Leucistico Selvaggio Dorato Ciano Blu
Strisciando sulla terraferma Lucy Axolotl JE1.png Wild Axolotl JE1.png Gold Axolotl JE1.png Cyan Axolotl JE1.png Blue Axolotl JE1.png
Fermi sulla terraferma Axolotl Lay Still Ground (lucy) JE2.png Axolotl Lay Still Ground (wild) JE1.png Axolotl Lay Still Ground (gold) JE2.png Axolotl Lay Still Ground (cyan) JE2.png Axolotl Lay Still Ground (blue) JE2.png
Nuotano Axolotl Swimming (lucy) JE2.png Axolotl Swimming (wild) JE1.png Axolotl Swimming (gold) JE2.png Axolotl Swimming (cyan) JE2.png Axolotl Swimming (blue) JE2.png
Fermi dentro l'acqua Axolotl Hovering in Water (lucy) JE2.png Axolotl Hovering in Water (wild) JE1.png Axolotl Hovering in Water (gold) JE2.png Axolotl Hovering in Water (cyan) JE2.png Axolotl Hovering in Water (blue) JE2.png

Comportamento[]

Gli axolotl possono essere legati al guinzaglio se sono passivi con il giocatore. Qualora ciò avvenga mentre sono sulla terraferma, essi inizieranno a muoversi molto rapidamente. Non è ancora noto se si tratti o meno di un bug, perciò questa caratteristica potrebbe subire modifiche prima del lancio della versione 1.17 ufficiale. Benché in teoria dovrebbero fornire l'effetto di Rigenerazione e rimuovere quello della Fatica del minatore non appena un giocatore uccida un mob che un axolotl stava già combattendo, [1] al momento questo non funziona.[2]

Gli axolotl attaccano istintivamente i pesci e i calamari, e anche gli annegati e i guardiani (non i guardiani antichi) ma soltanto dopo che il giocatore avrà guadagnato la loro fiducia usando del pesce tropicale. Gli annegati e i guardiani, d'altra parte, li attaccano sempre.

Dato che gli axolotl sono delle creature acquatiche, subiscono del danno extra dai tridenti incantati con Impalamento.

Se vengono feriti possono fingersi morti gettandosi a terra per 200 tick (dieci secondi) e acquisendo l'effetto di Rigenerazione I fintanto che siano in acqua. Mentre recuperano così vita, i mostri li ignorano. Il danno da soffocamento fuori dall'acqua non li induce a fare il morto e, per quanto riguarda gli altri tipi di danno, esiste la probabilità di ⅔ che non si fingano nemmeno morti. Tuttavia, lo faranno al 100% se almeno una delle seguenti condizioni è vera: 1) la loro vita è al di sotto del 50% un istante prima di subire danno, e 2) se un numero intero casuale compreso fra 0 e 2 risulti minore del danno in arrivo. Nel caso quest'ultimo fosse sufficiente a ucciderli, non si fingeranno morti, ma questo chiaramente non fa alcuna differenza perché morirebbero prima di poterlo fare.

Sulla terraferma gli axolotl cercano di raggiungere la più vicina fonte d'acqua perché senza di essa muoiono soffocati dopo 6000 tick di gioco (5 minuti). È bene ricordare che durante piogge e temporali possono tranquillamente restare fuori dall'acqua.

Riproduzione[]

Articolo principale: Riproduzione

Gli axolotl adulti si possono far accoppiare con i pesci tropicali o con dei secchi di pesce tropicale.

A seguito della riproduzione, da 1 a 7 xp viene generata mentre nasce un piccolo di axolotl, il quale ha 1⁄1200 di probabilità di essere la rara variante blu; altrimenti eredita il fenotipo cromatico di uno dei genitori. Per i successivi cinque minuti, questi non si possono riprodurre di nuovo.

I piccoli impiegano 20 minuti a crescere e fino a quel momento seguono gli adulti. La loro crescita può essere leggermente accelerata usando il pesce tropicale: a ogni utilizzo, il tempo necessario a raggiungere l'età fertile diminuisce del 10%.

Suoni[]

SuonoSottotitoloFonteDescrizioneID spazio dei nomiChiave di traduzioneVolumeAmpiezzaDistanza
attenuazione
Axolotl attacca?Attaccare un mobentity.axolotl.attacksubtitles.entity.axolotl.attack???
Axolotl muore?Morteentity.axolotl.deathsubtitles.entity.axolotl.death???
Axolotl ferito?Prendere dannoentity.axolotl.hurtsubtitles.entity.axolotl.hurt???
Axolotl canta?Casualmente quando in acquaentity.axolotl.idle_watersubtitles.entity.axolotl.idle_water???
Axolotl canta?Casualmente quando fuori dall'acquaentity.axolotl.idle_airsubtitles.entity.axolotl.idle_air???
Axolotl sguazza?Entrare in acquaentity.axolotl.splashsubtitles.entity.axolotl.splash???
Axolotl nuota?Muoversi in acquaentity.axolotl.swimsubtitles.entity.axolotl.swim???

Valori dei dati[]

ID[]

Java Edition:

NomeID spazio dei nomiChiave di traduzione
Axolotlaxolotl entity.minecraft.axolotl

Dati dell'entità[]

Vedi anche: Formato dei chunk

Axolotls have entity data associated with them that contain various properties.

Axolotl/ED

Storia[]

3 Ottobre, 2020Lucy Axolotl (pre-release).png Wild Axolotl (pre-release).png Gli axolotl vengono annunciati alla Minecraft Live 2020.
Vengono mostrarti generarsi nelle caverne rigogliose.
3 Ottobre, 2020Green Axolotl (pre-release).png Una variante verde[3] viene mostrata al recap della Minecraft Live 2020, che non è stata mostrata nella live.
In arrivo per Java Edition
1.1720w51aLucy Axolotl JE1.png Wild Axolotl JE1.png Gold Axolotl JE1.png Cyan Axolotl JE1.png Blue Axolotl JE1.png Aggiunti gli axolotl.
Gli axolotl non evitano la lava.[4]
Quando un axolotl viene preso al guinzaglio sulla terraferma, inizieranno a camminare esageratamente veloci.[5]
21w03aGli axolotl attaccano i calamari luminescenti.
21w13aLucy Axolotl JE2.png Gold Axolotl JE2.png Cyan Axolotl JE2.png Blue Axolotl JE2.png Le grafiche di quattro varianti degli axolotl, eccetto quella selvaggia sono state cambiate.
Gli axolotl ora possono generarsi naturalmente nelle caverne subacque.
Gli axolotl ora danno al giocatore rigenerazione I, e inoltre rimuovono l'affaticamento, se aiutati durante il combattimento.[6]
Gli axolotl ora attaccano i guardiani antichi.[7]
In arrivo per Bedrock Edition
1.16.230beta 1.16.230.52Lucy Axolotl JE2.png Wild Axolotl JE1.png Gold Axolotl JE2.png Cyan Axolotl JE2.png Blue Axolotl JE2.png Aggiunti gli axolotl.
1.17.0beta 1.17.0.50Gli axolotl ora possono generarsi naturalmente nelle sorgenti d'acqua sottoterra.
Gli axolotl non guadagnano più l'effetto di rigenerazione dopo aver ucciso un mob da soli.